Innovazioni nel design: le nuove tendenze che stanno rivoluzionando gli spazi
Ogni anno il settore dell’interior design si conferma sempre più dinamico, grazie alla costante proposta di nuove soluzioni in materia d’arredo e di concezione degli spazi, ispirate alle mode e ai cambiamenti che si verificano a livello culturale e sociale.
L’interior design, infatti, come disciplina orientata alla progettazione di ambienti domestici e di lavoro armonici, coerenti, esteticamente accattivanti e adeguatamente organizzati, nonostante tragga una forte ispirazione dai capisaldi della decorazione d’interni deve per forza di cose avanzare proposte interessanti e al passo con i tempi.
Ma quali sono, dunque, le tendenze di design che stanno rivoluzionando gli spazi abitativi? Di seguito, le ultime novità.
La casa intelligente
Le abitazioni sono uno dei luoghi dove l’innovazione tecnologica sta diventando sempre più fondamentale, utile ed efficiente.
Grazie a dispositivi integrati fra loro e interconnessi alla rete, infatti, è possibile gestire da remoto, attraverso gli smartphone o gli assistenti vocali, non solo gli elettrodomestici, l’illuminazione, l’apertura di porte, di finestre e tapparelle e i sistemi di climatizzazione e di videosorveglianza, offrendo un livello di comodità senza precedenti, ma anche di creare impianti audio in filodiffusione, capaci di trasmettere la musica preferita in tutte le stanze, o delle vere e proprie piccole sale cinematografiche dove ammirare, su schermi giganti, i film, e vivere un’esperienza immersiva molto piacevole.
La domotica è oggetto di costanti aggiornamenti, finalizzati a rendere la vita quotidiana sempre più comoda e smart e a trasformare le abitazioni in luoghi accoglienti, confortevoli, vivibili e funzionali. I dispositivi stessi per la gestione della casa sono diventati, negli ultimi anni, degli oggetti d’arredo eleganti, discreti e sofisticati, così da contribuire non solo al monitoraggio e all’ottimizzazione dei consumi energetici, ma anche di donare un moderno tocco estetico alla casa.
Obbiettivo: sostenibilità
L’aumentata sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, del rispetto della natura e della riduzione delle emissioni inquinanti sta rendendo sempre più responsabile ed etica anche la scelta delle finiture con cui completare la propria abitazione e degli arredi con cui abbellire le diverse stanze.
Oggi, infatti, si prediligono i materiali di origine naturale – meglio ancora se riciclati -, e prodotti con un basso impatto ambientale, così da contribuire in modo attivo alla lotta al cambiamento climatico.
Pavimenti e mobili realizzati in legno certificato FSC (Forest Stewardship Council) e provenienti da fonti sostenibili, pareti in pietra o mattone, piastrelle ricavate dalla plastica riciclata, rivestimenti eco-sostenibili, come le pitture murali a base d’acqua o le carte da parati biodegradabili, pezzi d’arredo vintage recuperati, tessuti organici, giardini verticali domestici e, infine, sapienti mix di piante verdi da posizionare nei vari angoli della casa sono delle ispirazioni non solo green, ma anche molto stilose.
Spazi versatili e arredi multifunzione
Le esigenze del mondo moderno, si sa, sono in rapido e costante mutamento.
Le ultime tendenze in materia di interior design devono quindi essere in grado di rispondere alle nuove necessità e di progettare degli spazi abitativi versatili, capaci di soddisfare diverse funzioni soprattutto laddove i metri quadri a disposizione sono molto contenuti.
Ecco allora che gli ambienti open space, suddivisi da mobili che fungono da pareti divisorie, da spostare a proprio piacimento, arredi modulari flessibili e adattabili, mobili multifunzione come divani letto o consolle che si trasformano in ampi tavoli da pranzo, e, infine, piccoli angoli destinati all’home office, perfettamente organizzati e dotati di scrivanie compatte, di sedie ergonomiche e di scaffalature costruite ad hoc, per ospitare le sempre più diffuse attività di smart working, sono solo alcune delle soluzioni salvaspazio più richieste degli ultimi tempi.