Tre luoghi da visitare intorno a Livorno

Livorno è una ridente città situata sulla costa occidentale della Toscana e quindi anche sul Mar Ligure, ed è considerata uno dei porti più importanti d’Italia. Ubicata a sud di Pisa, Livorno nota anche con l’appellativo di Venezia Toscana è una delle città più moderne della regione. Paradossalmente, la località conserva molti resti archeologici che fortunatamente non sono stati distrutti durante la seconda guerra mondiale. Con una vivace popolazione di circa 156.000 abitanti e una posizione estremamente favorevole sulla costa, Livorno offre una vasta gamma di attrazioni e attività da non perdere, e anche nei suoi dintorni ci sono alcune cose interessanti da fare e da vedere.

 

Visitare la vicina città di Pisa

 

Anche se dal punto di vista strettamente campanilistico non corre buon sangue tra livornesi e pisani, va tuttavia sottolineato che entrambe le popolazioni ne esaltano il valore, l’importanza storica ed architettonica che caratterizzano le due città. Premesso ciò, Pisa è conosciuta per la sua iconica Torre Pendente, il campanile romanico, la Cattedrale in marmo rigato e il Battistero che svettano accanto ad essa in Piazza dei Miracoli. Oltre a questi magnifici siti, la città offre tante altre cose interessanti da vedere che meritano almeno un’intera giornata da visitare, come la bellissima Piazza dei Miracoli o il Cimitero, il Museo della Cattedrale e il Museo delle Sinopie. I visitatori possono anche divertirsi passeggiando lungo il fiume Arno, e per gli altri siti storici come il Palazzo dell’Orologio e la Piazza dei Cavalieri.

 

Ammirare la Fortezza di Livorno

 

Vicino al lungomare di Livorno si erge la cosiddetta Fortezza Vecchia che fu costruita nel XVI secolo sul sito di un precedente castello dell’XI secolo, e che rappresenta la più antica struttura rimasta di Livorno dall’Alto Medioevo. Al giorno d’oggi, il forte mediceo è di solito aperto ai visitatori, e il turista può apprezzare le sue enormi crepe verticali e pezzi che si sgretolano, e anche salire in cima al Mástio di Matilde per una vista mozzafiato sul porto e sulla città. Dalla parte finale del lungomare di Livorno, i turisti possono tra l’altro passeggiare lungo il bellissimo Viale Italia godendosi il paesaggio, la natura incantevole e la vista del Mar Tirreno. Si tratta inoltre di una zona fantastica in cui avventurarsi, soprattutto nel periodo estivo. Inoltre mentre si esplora la costa, si può approfittare attraversando parchi e spiagge, i cui percorsi pedonali conducono a calette appartate e promontori panoramici come ad esempio la Cala del Leone (Grotta del leone) un’insenatura in riva al mare dove si erge un imponente castello.

 

Salire sulla collina del Santuario di Montenero

 

Un altro dei luoghi da visitare intorno a Livorno è quello in cui si trova il Santuario di Montenero, ossia un complesso religioso posto su una collina che domina il mare e il porto di Livorno. Questo famoso luogo della Toscana fu costruito nel 1345 e vale la pena passarci per conoscerne la storia, per contemplare le sue arti religiose e per godersi il panorama della zona. La Torre della Meloria è invece un’altra struttura che si trova in una zona di pianura e in prossimità di scogli emergenti dal Mar Ligure di fronte al porto di Livorno da cui dista circa 7 chilometri. La torre nello specifico è un edificio settecentesco che si erge isolato nel mare, ed originariamente era sprovvista di un sistema di segnalazione per i marinai; infatti, il primo faro della Meloria fu eretto dalla Repubblica di Pisa intorno al XII secolo. A margine va sottolineato che è noto anche per la famosa battaglia della Meloria avvenuta tra Genova e Pisa nel 1284 e che ne comportò la distruzione. Oggi la torre è costituita da quattro pilastri articolati sorretti da archi acuti che consentono il libero deflusso dell’acqua. Nell’anno 1867 davanti alla struttura fu costruito un imponente ed alto faro metallico che ancora oggi è visibile, e spesso viene immortalato come foto ricordo dai turisti.