Suggerimenti per l’acquisto di un Ripetitore Wifi

Vuoi acquistare un ripetitore wifi? Vuoi avere le giuste dritte su quale Range Extender scegliere? Sei confuso sulle specifiche? Prova a leggere questa guida all’acquisto di un ripetitore WiFi. Possono esserci molte domande da farsi prima dell’acquisto e in questo tutorial andremo a risolvere quasi tutti i dubbi.

Che cosa è un WiFi Extender?

Un Range Extender WiFi riceve il segnale debole, lo amplifica e lo trasmette. Tutti gli edifici hanno punti morti in cui il segnale Wi-Fi non arriva ed è possibile coprire queste zone d’ombra con i ripetitori WiFi. Diciamo che se ad esempio, un router WiFi dà segnale fino a 20 metri, posizionare un WiFi Extender dopo 20 metri amplificherà il segnale e lo invierà per altri 20 metri. In questo modo è possibile estendere la copertura del segnale WiFi ben oltre i limiti raggiunti dal router.

Consigli per acquistare un Ripetitore Wifi

Devo comprare un ripetitore dello stesso produttore del mio router WiFi?

No. Non è necessario acquistare un prodotto dello stesso produttore. È possibile utilizzare un router WiFi di una marca e un range extender di un’altra.

Tenere in considerazione lo standard WiFi e la banda di frequenza.

Standard WiFi

Per prima cosa è necessario controllare lo standard del router WiFi. Gli standard sono 802.11ac o 802.11N o 802.11a / g. 802.11ac che è il più recente. Se si utilizza un router WiFi 802.11n, non c’è bisogno di comprare un modello 802.11ac di alto profilo. È possibile acquistare un WiFi Extender che supporta la tecnologia 802.11ac.

Bande di frequenza

Il WiFi funziona su due bande di frequenza da 2,4 GHz e 5 GHz. Alcuni ripetitori funzionano su banda a 2,4 GHz e si chiamano ripetitori single band. Altri operano a 2,4 GHz e 5 GHz. Questi sono chiamati ripetitori dual band. Si consiglia di acquistare ripetitori e router dual band. Si raccomanda inoltre di abbinare la banda di frequenza del ripetitore WiFi con quella del router Wi-Fi.

Porte Ethernet

Alcuni ripetitori WiFi sono dotati di porte Ethernet, in modo da poter collegare i dispositivi multimediali via cavo ed ottenere una migliore velocità. Sarebbe utile valutare l’acquisto di ripetitore Wi-Fi dotato di porte Gigabit Ethernet (porte GE). Le porte GE hanno una velocità fino a 1 Gbps. Alcuni dispositivi dispongono di porte FE, che hanno una velocità fino a 100 Mbps. Consgiliamo l’acquisto di un range extender dotato di porte GE.

Porte USB

Alcuni ripetitori hanno porte USB per collegare stampanti e dischi rigidi esterni da condividere in rete. Su questo punto consigliamo la scelta di in base alle vostre necessità.

Jack Audio

Se non vi dispiace lo streaming audio, si può considerare l’acquisto di un extender con jack audio.

Antenne esterne

Alcuni ripetitori hanno antenne esterne. Ripetitori con antenne esterne solitamente hanno una migliore area di copertura del segnale rispetto a ripetitori senza antenne esterne.

Consiglio finale

Per la scelta del vostro ripetitore wifi basatevi su ciò di cui avete bisogno oltre che a prezzo e performance del prodotto. Consigliamo di dare uno sguardo al sito dedicato www.ripetitorewifi.it per approfondire le vostre conoscenze in materia.