Stampanti per ufficio: come scegliere le migliori

Modelli di stampante a inchiostro e laser

Prima di scegliere il modello di stampante a cui si sarà più interessanti, bisogna sapere se si preferisce la stampante inkjet ovvero a inchiostro oppure la stampante laser. In breve quella a inchiostro sono maggiormente consigliate per un utilizzo a intensità media, potendo stampare sia documenti di testo sia le illustrazioni.

Generalmente sono migliori per la stampa a colori, tuttavia come contro, sono anche quelle più costose a causa dei cambi di cartuccia. Le laser sono preferibili per una stampa veloce e di grande quantità, ma che si suddividono in modelli monocromatici e modelli di stampa a colori, se quindi si necessita la stampa grafica. Vi sono anche quelle meno utilizzate a LED sempre stampante laser, che a parte il costo alto, garantiscono eccellenti prestazioni.

Quest’ultimo modello in particolare sono generalmente più robuste e compatte, ma per resistenza e qualità le stampanti fotografiche sono imbattibili, sfruttando il calore per fare in modo che il colore si trasferisca completamente alla carta o alla pellicola plastica, questo tipo di stampante è specialmente utilizzata per la personalizzazione dei tessuti o immagini su oggetti.

Le migliori stampanti per ufficio

Tra i modelli migliori abbiamo diversi top di gamma. La Canon PIXMA modello TR4550 è una classica stampante inchiostro versatile sia per uso domestico che ufficio, avendo una connessione avanzata, la si potrà controllare direttamente dallo smartphone o qualsiasi altro dispositivo. Inoltre la qualità dell’inchiostro fa si da renderla tra le migliori anche per stampa colorata.

La stampante HP modello Officejet Pro è invece una stampante multifunzionale per formati anche in A3, principalmente per uso da ufficio, ha praticamente qualsiasi tipo di funzionalità, da fax fino a connessione WiFi e ADF. La sua versatilità tra più connessioni permettono di collegarla a più dispositivi, sia tramite USB sia che si stia utilizzando il Wifi, così facendo può essere tranquillamente condivisa da un team di lavoro.

La stampante Brother modello MFCL2710DW è di tipo multifunzionale al laser, con una più alta gamma di programmi, passando dalla semplice stampa immediata, fax, copiare file e fare da scanner. La sua velocità di stampa è impressionante, potendo raggiungere i 30ppm, possiede anche una scheda a rete cablata con selezione automatica di stampa fronte e retro.

Il modello HP M140we la si usa su più settori ed perfetto sia in casa che nell’impresa, una stampante laser di alta qualità e precisione, che garantisce una velocità di stampa fino a 20ppm. In più essendo dotata di connessione sia WiFi sia USB 2.0, la si potrà collegare su più dispositivi.

La stampante Pantum modello P2502W è un tipo di stampante a laser monocromatica, anche questa perfetta sia per un uso domestico, sia che si necessiti in un grande ufficio. Con velocità massima di 22ppm, garantisce una elevata produzione con un lasso di tempo non indifferente, ad un prezzo molto più accessibile.

Invece la stampante XP 3150 marchio Epson, è multifunzionale a modelli A4 per poter stampare, scansionare oppure copiare velocemente qualsiasi documenti, per un collegamento istantaneo sia del WiFi che del WiFi direct. Inoltre questa stampante dispone di un ottimo LCD di quasi 4cm, potendo così stampare senza la necessità di dover utilizzare il pc.

Infine la stampante Xerox modello B215 è un modello a laser per funzioni di fax e stampa, potendo gestire comodamente ogni programma dal suo pratico schermo a colori con il touchscreen. Il WiFi fornisce una connessione rapida e sicura anche in wireless, quindi senza necessariamente avere un router.