Riprese video con drone professionali

L’agenzia di comunicazione e video produzione Videomnia, fondata nel 1993 da Angelo De Arcangelis, si trova nel cuore di Roma e si avvale della collaborazione di un nutrito team di professionisti che mette a disposizione, di privati ed enti pubblici, le proprie competenze.

Videomnia, che vanta illustri collaborazioni con Ilary Blasi e Francesco Totti, Roma Channel, Sky TG 24, Rai Trade e molti altri ancora, trasforma i progetti dei propri clienti in meravigliose realtà con l’ausilio di apparecchiature di ultima generazione; tra i servizi più richiesti vi è, attualmente, la ripresa di video con droni professionali.

 

Realizzazione video con droni professionali

 

Le riprese aeree, competenze militari per eccellenza, sono state estese negli ultimi anni ai civili e la loro richiesta pare essere in costante crescita per la realizzazione di spot pubblicitari e video matrimoniali/aziendali.

Tutto ciò grazie all’avvento dei droni, velivoli più o meno grandi che si distinguono per l’assenza, al loro interno, di un pilota.

Il dispositivo si avvale, difatti, di un computer integrato e del controllo da remoto (tramite un telecomando) del navigatore.

 

Le attrezzature impiegate per effettuare le riprese dall’alto sono le seguenti

– Phantom 4: l’apparecchio, prodotto da Djl, pesa poco più di 1 kg, dispone di una telecamera 4K ed è munito di sensori anti collisione.

Può raggiungere una velocità di 72 km/h e ha un’autonomia in volo di circa 27 minuti. Viene maggiormente impiegato per la realizzazione di video relativamente statici.

– Inspire 1 v2.0: pesa poco meno di 3 kg e vanta una telecamera rotante 4K; può sfiorare i 70 km/h e ha un’autonomia in volo di circa 15 minuti.

Tale strumentazione, altamente professionale, garantisce ottimi risultati anche in presenza di condizioni atmosferiche avverse.

– Mavic Pro: questa dispositivo, dal peso irrisorio di quasi 800 gr, è dotato di telecamera 4K e sensori di diverso tipo. Raggiunge una velocità di circa 65 km/h e ha un’autonomia in volo di quasi 28 minuti.

L’apparecchiatura, impiegata per la realizzazione di riprese quasi statiche, può essere facilmente spostata in virtù dei bracci perfettamente ripiegabili.

 

I costi di un video con ausilio di drone possono essere così riassunti

– Mezza giornata (4 ore), numero operatori (2) e numero droni (3): 399 euro.

– Giornata intera (8 ore), numero operatori (2), numero droni (3): 599 euro.

 

I principali step della lavorazione

 

noleggio drone prezzoL’iter che conduce alle riprese aree può essere così riassunto.

– Pianificazione: valutazione morfologica del territorio e delle condizioni meteo. Sono, altresì, indispensabili le analisi delle regole di volo in zona e la stima precisa della distanza di possibili aeroporti.

– Sopralluogo: studio approfondito, in loco, dell’area vera e propria da parte degli operatori.

– Definizione delle missione e dei suoi contorni sulla base di quanto definito in fase progettuale.

– Avvio delle riprese e stretta collaborazione tra il pilota del mezzo, che definisce tempi e manovre, e l’operatore video che governa, invece, la telecamera indipendente ed esegue le riprese.

Il comandante del drone esegue quindi, ricevute le indicazioni necessarie, le manovre opportune al fine di garantire un prodotto di ottima qualità.