Fossa biologica a dispersione: come funziona

Scopriamo insieme cos’è la fossa biologica a dispersione e quali sono i vari elementi che ne consentono il funzionamento.

Cosa si intende per fossa biologica?

La fossa biologica è un contenitore che permette di eliminare i rifiuti sanitari e le acque sporche senza collegarsi direttamente ad una rete fognaria.
È sicuramente la tipologia di fossa più diffusa qualora si abiti in zone isolate e non si possa disporre di sistemi più innovativi, ma che comunque permette di garantire gli standard igienici sanitari limitando l’inquinamento ambientale.
Nella maggior parte dei casi si tratta di buche interrate dove si accumulano acque nere, grigie e tutti i rifiuti che vengono prodotti dalle persone o dall’ambiente e che non possono essere smaltiti in altro modo.
Alcune di queste infatti, riescono addirittura a depurare le varie sostanze e a convogliarle nelle apposite zone senza richiedere l’ausilio di altri interventi.
Queste prendono per l’appunto il nome di fosse biologiche a dispersione.

Quando una fossa biologica viene definita a dispersione?

Una fossa biologica a dispersione è una tipologia di prodotto che permette ai vari liquami di disperdersi nel terreno dopo essere stati trattati e purificati da alcuni dispositivi non legati alla rete fognaria.
Nella maggior parte dei casi, questa procedura avviene tramite l’utilizzo di tubi predefiniti, i quali svolgono quella che viene definita subirrigazione.
Il tutto viene migliorato grazie alla presenza di un degrassatore, che svolge le sue funzioni sciogliendo le sostanze e depurando al meglio i rifiuti, in maniera che l’acqua possa uscire pulita tramite i tubi e finire nel terreno senza comportare l’inquinamento dello stesso.
Qualora invece il sistema si basi su un semplice pozzo, le acque verranno raccolte in un apposito contenitore, dal quale si disperderanno automaticamente.

Come si svolge la procedura della dispersione?

Il processo di dispersione è molto delicato, in quanto prevede la presenza di diverse fasi, le quali devono essere rispettate in maniera precisa al fine di garantire il risultato desiderato.
Il fine principale di questo metodo consiste nell’individuazione dei batteri e di tutte quelle sostanze che potrebbero essere nocive per l’ambiente e che, quindi, devono essere necessariamente trattate prima di essere liberate.
Per garantire il successo di questa operazione è necessario che tutti i tubi presenti nel congegno siano realizzati con materiali come il pvc e che siano traforati in maniera da soddisfare i canoni previsti dalle istituzioni sanitarie.
Trattandosi di un procedimento molto importante per la salute degli uomini, degli animali e dell’ambiente, è fondamentale che l’impianto che si andrà ad utilizzare sia certificato, verificato e che venga costantemente controllato.
Esso inoltre deve essere rinnovato ogni quattro anni, in quanto le varie componenti potrebbero perdere le proprie caratteristiche e quindi andranno sostituite per poter ottenere nuovamente l’autorizzazione per procedere alla dispersione che, attualmente, risulta essere solo temporanea.

Perché avvalersi di servizi professionali?

Per questo genere di interventi è consigliabile optare per aziende attive in questo settore da diversi anni, poiché, grazie all’esperienza accumulata nel corso del tempo, riusciranno ad offrirti lavori di altissima qualità, sia per quanto riguarda interventi su pozzi neri classici, che per le diverse tipologie di fosse biologiche presenti sul territorio.
Un professionista è in grado di lavorare con precisione e competenza, supportando al meglio i clienti e offrendo loro consulenza e tutte le informazioni per acquisire più indicazioni in merito all’utilizzo e alla manutenzione della fossa biologica.
Questa evenienza permetterà ad ogni cliente di contattare queste realtà ogni qualvolta ne manifesteranno l’esigenza poiché, nella maggior parte dei casi, queste ditte offrono un servizio di pronto intervento.
Per non parlare della presenza di mezzi tecnologici e di avanguardia, che permettono di svolgere ogni lavoro con velocità e nel rispetto degli spazi esterni, non rovinando il contesto circostante e senza disperdere alcun tipo di rifiuto biologico.
Valuta quindi con estrema attenzione la professionalità della ditta alla quale ti affiderai, poiché compiere una scelta professionale e ben ponderata potrebbe rivelarsi fondamentale per l’ottima riuscita dei lavori.