Cos’è Bitvavo e perché conviene per comprare e vendere Ripple

Negli ultimi anni come tutti noi sappiamo nascono sempre piu’ criptovalute, questo comunque sia è un dato che va approfondito appunto proprio per la sua particolarità innovativa. Credo sia davvero opportuno iniziando quest’articolo spiegando a che cosa serve appunto la criptovaluta, come è nata e sopratutto a cosa serve. Prima di iniziare a parlare di tutto questo inizio con il dirvi che quest’articolo parlerà appunto di cos’è Bitvavo e perché conviene usare i servizi offerti.

CRIPTOVALUTA: significato e come funziona

Come tutti ben sappiamo con il passare degli anni, sempre piu’ criptovaluti vengono create, ma almeno tutti quanti nella nostra vita ci siamo domandati a che cosa servono queste criptovalute. Inizio con il dire che la criptovaluta è appunto una moneta virtuale che serve appunto per acquistare dei prodotti online, inoltre puo’ essere convertita da moneta virtuale a moneta fisica, ad esempio in dollari o euro. Una particolarità della criptovaluta in generale è appunto il fatto di come sia nata, ovvero per sfuggire al controllo dei governi e delle banche, appunto perché gli uniche persone che avranno il controllo totale delle criptovalute saranno gli utenti stessi, dove appunto ogni singolo utente avrà lo stesso controllo che ne ha un altro, quindi tutto ad armi pari. La prima moneta virtuale (criptovaluta) presentata al mondo intero è stata registrata con il nome di Bitcoin. Come ho appena detto questo nome rappresenta davvero molto in questi ultimi anni per vari motivi, come ad esempio perchè è la prima moneta virtuale disponibile o del fatto che è la piu’ sicura ed utilizzata del mondo. La criptovaluta comunque sia si basa su i principi della crittografia appunto per avere una convalida delle transazioni e della moneta in sé.

BITVAVO: cos’è e come funziona

Con l’avvento della nascita delle monete virtuali sono molte le criptovalute che si sono andate a generare, appunto occupandosi della compravendita degli oggetti, azioni e trading online ect… Comunque sia tutte queste criptovalute che si sono andate a creare con l’avvento della moneta virtuale, possono essere chiamati competitors, ovvero i competitori, che vanno a competere appunto con tutte le altre criptovalute presenti in campo. Per questo nasce Bitvavo, ovvero un sistema in cui si puo’ acquistare, scambiare e depositare criptovalute. Tutto questo con una facilità estrema, dove appunto andrà a supportare anche chi non ha delle basi informatiche adeguate, appunto perché basta creare il proprio account ed iniziare a lavorare sulla piattaforma.

RIPPLE: cos’è e come funziona

Tra tutto questo discorso, nella mischia andiamo a trovare Ripple, ovvero una criptovaluta che opera su una rete open source. Ripple nasce nel 2013 a San Francisco. Comunque sia questa risulta essere la seconda moneta virtuale piu’ utilizzata del mondo, ovviamente dopo il classico Bitcoin. Inoltre all’interno del suo sistema Ripple presenta la classica valuta digitale, la borsa e un network di pagamenti.