La spirulina: alghe acquistabili in compresse o polvere, il nostro consiglio

La spirulina è un’alga della classe Cyanobacteria che vive nelle acque calde, dolci e salate. Predilige le zone tropicali e subtropicali, dove si trova l’abbondante PH idrico alcalino che la caratterizza.

Il nome spirulina deriva dalla forma che ricorda una spirale, e nonostante sia di colore verde scuro, grazie alla presenza della clorofilla, rientra nella categoria delle alghe azzurre.

L’utilizzo alimentare di questa alga è molto antico, era già presente nella dieta delle civiltà precolombiane e dei Romani, che la usavano per l’alimentazione delle popolazioni africane.

A cosa serve l’alga spirulina?

La spirulina, grazie al suo contenuto di sali minerali, aminoacidi, vitamine, acidi grassi e omega 3, ha qualità antiossidanti, protettive del sistema nervoso, del sistema immunitario e di quello cardiovascolare; contrasta la perdita di memoria e l’invecchiamento precoce, regola il colesterolo nel sangue ed aiuta la concentrazione.

Inoltre, fornisce il giusto apporto nutrizionale alle donne in gravidanza ed allattamento, e riduce il senso di fame grazie alla fenilanina che agisce sul sistema nervoso ed induce il livello di sazietà. Viene spesso usata infatti anche per perdere peso, proprio perché l’assunzione prima dei pasti riduce l’appetito.

Tipologie di spirulina

L’alga spirulina è acquistabile in compresse o in polvere, mai fresca per l’uso alimentare. Questo perché, anche se commestibile, è in realtà ottenuta da organismi microscopici che vivono in acqua.

Il suo sapore unico ed intenso, piuttosto forte, fa prediligere l’uso delle compresse o delle capsule piuttosto che la polvere. Quest’ultima va sempre mescolata con acqua o altri alimenti, come succhi di frutta o frullati, per cercare di renderla gradevole al gusto.

Compresse

L’alga spirulina in compresse o capsule non è altro che la polvere mischiata con stearato di magnesio, silice e idrossipropilmetilcellulosa. Facilissimo da ingerire grazie al suo sapore delicato, è più pratico perché leggero da trasportare o riporre.

La quantità di spirulina da assumere giornalmente va da 1 a 5 grammi, aiutandosi con un’abbondante bicchiere d’acqua. Per la prima settimana meglio limitare l’assunzione ad un grammo, per far abituare il fisico all’elevata concentrazione nutrizionale.

Aumentare poi in modo cauto e senza fretta, senza comunque mai superare la dose massima indicata. Sebbene sia un integratore alimentare fortemente raccomandato, non si deve farne un abuso o un uso inappropriato, per evitare controindicazioni come mal di stomaco, cefalea, stitichezza, nausea e febbre.

Conclusioni

Per riuscire a godere di tutti gli effetti benefici di questa alga è fondamentale che sia di eccellente qualità, in modo da preservare tutte le sue uniche proprietà nutrizionali.

Importantissimo è sempre controllare la certificazione e la provenienza;
la spirulina deve essere prodotta solo ecologicamente e sotto rigidi controlli, in quanto si può contaminare facilmente i con metalli pesanti presenti nel terreno come mercurio, arsenico e cadmio.

E’ altresì fondamentale evidenziare che questi prodotti non sostituiscono una dieta sana ed equilibrata e che possono andare ad interagire con l’assunzione di medicine o terapie farmacologiche in corso.

Una particolare attenzione devono avere le persone affette da disfunzioni della tiroide, come l’ipertiroidismo, o da malattie autoimmuni. Sempre meglio prima dell’assunzione valutare bene i rischi ed i benefici di questa alga e parlarne con il proprio medico di fiducia.

Evitare il fai da te è la soluzione migliore per approfittare degli effetti benefici di questo integratore alimentare rivoluzionario, senza quindi il pensiero di incorrere in effetti collaterali. Godere appieno di tutti i miglioramenti fisici e mentali che riuscirà a darci renderà la nostra quotidianità più energica e vitale.