Bellezza del viso: 6 consigli per mantenerla

Il viso è il nostro biglietto da visita nei rapporti con gli altri. Si tratta anche della parte del corpo maggiormente soggetta agli “attacchi” del mondo esterno, dagli agenti atmosferici fino all’inquinamento. Per questo ci si impegna così tanto per la sua bellezza e si è sempre alla ricerca di consigli per migliorarla. Se ti trovi in quest’ultima situazione, nelle prossime righe abbiamo selezionato sei dritte che, speriamo, potranno esserti utili.

Non eccedere con l’assunzione di zuccheri

Quando si parla di consigli su come prendersi cura al meglio della bellezza del viso, un doveroso cenno deve essere dedicato all’importanza di non eccedere con l’assunzione di zuccheri. Questo suggerimento viene dato spesso, parlando però, quasi sempre, del mantenimento della forma fisica. Forse non tutti sanno che esagerare con i nutrienti sopra citati può favorire l’invecchiamento della pelle del viso. Come mai? Perché si innesca il cosiddetto fenomeno della glicazione.

Di cosa si tratta? Di una reazione chimica che si contraddistingue per l’innescarsi di un legame tra molecole di zucchero e proteine. Questo porta alla nascita delle cosiddette glicoproteine. Queste ultime si modificano nel corso del tempo fino a diventare Ages (prodotti avanzati di glicazione). Gli Ages, a loro volta, interagiscono con le proteine del tessuto connettivo, tra le quali è possibile citare il collagene e l’elastina. Fondamentali per la compattezza della pelle, vengono rese più rigide.

Fai ginnastica (facciale)

Anche il viso va allenato esattamente come il resto del corpo! Da diversi anni a questa parte, non a caso, si parla di diverse tecniche di ginnastica facciale. Quando la si nomina, si inquadrano dei movimenti estremamente semplici che, se ripetuti nel tempo, possono aiutare ad attenuare i segni dell’invecchiamento. Facciamo un esempio concreto. Chiudere gli occhi per qualche secondo e riaprirli fino ad avvertire la massima tensione dei muscoli della zona può rivelarsi un’ottima alternativa per combattere le rughe.

Detergi il viso la sera anche se non esci

Per preservare nel tempo la bellezza del viso, è cruciale evitare alcuni errori di skincare. Tra questi, spicca la tendenza, quando si rimane in casa per tutta la giornata, di non detergere il viso la sera. Chi fa questa scelta pensa che, dal momento che non è stato a contatto con agenti inquinanti, non ha bisogno di pulire la pelle del viso. Niente di più sbagliato! Anche quando si rimane tutto il giorno in casa, delle particelle di sporco si depositano comunque sull’epidermide, occludendone i pori.

Fai sport

Fare sport aiuta a sfoggiare un viso più bello? Assolutamente sì! Il principale motivo è legato al fatto che, alla fine del workout, il nostro cuore tende a pompare più sangue verso le zone periferiche del corpo, tra le quali spicca ovviamente il volto. Il risultato è una pelle del viso meravigliosamente irrorata.

Utilizza prodotti specifici

C’è chi, lasciandosi abbagliare da pigrizia e false promesse, tende a utilizzare per il viso la medesima crema che impiega per il corpo. Niente di più sbagliato! La pelle del volto ha caratteristiche molto diverse e richiede prodotti specifici per l’idratazione quotidiana.

Non dimenticare il peeling

Dedicarsi un po’ di tempo periodicamente per fare un peeling ed esfoliare la pelle del viso è fondamentale se si punta a mantenerla bella a lungo. Se non si vuole sbagliare, una buona idea prevede il fatto di effettuare questo trattamento presso lo studio di un dermatologo o di un medico estetico. In questo caso, vengono utilizzate sostanze chimiche come l’acido glicolico, decisamente più aggressivo rispetto ai prodotti che si utilizzano in casa. Quando si parla del peeling che si effettua da medici specializzati, è doveroso rammentare che, grazie a questo trattamento, è possibile ottenere effetti anche sulle rughe (oltre che apprezzare una maggior luminosità dell’incarnato).