Fantacalcio: quali sono le regole del gioco?

Il Fantacalcio è un gioco che viene particolarmente praticato in tutta Italia e non solo, grazie all’incredibile successo di questa forma di intrattenimento che ogni anno vede la partecipazione di tantissime persone. Per la sua struttura, le sue potenzialità e la possibilità di divertirsi che riguarda tantissime persone – che molto spesso includono anche la presenza di un premio in denaro per rendere il gioco ancor più competitivo – il Fantacalcio attira tantissime persone e si struttura sulla base di una serie di regole talvolta molto complesse, in altre occasioni più semplici e in linea con gli standard del gioco italiano. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito delle regole del Fantalcalcio. 

Fasce gol, bonus e malus da considerare

La prima cosa che c’è da sapere, a proposito delle regole del Fantacalcio, riguarda l’assegnazione dei punti e la tipologia di punteggio che viene stabilita per prevedere l’eventuale sistema di vittorie, sconfitte e pareggi. Generalmente, il sistema che viene utilizzato all’interno dei campionati tradizionali è quello della classifica generale, con scontri ad ogni giornata e con un numero pari di formazioni che si scontrano in un girone unico, con i punteggi classici del calcio giocato: 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta. 

Accanto a questa regola fondamentale, si stabilisce anche quella delle fasce di gol, che permettono di capire quale debba essere il punteggio minimo da accumulare per poter realizzare un gol durante la giornata fantacalcistica e quali siano i divari da rispettare per stabilire il proprio punteggio; generalmente, la soglia minima viene fissata a 66 punti e le fasce gol considerate sono di 4 (1 gol a 66 punti, 2 gol a 70 e così via), senza la possibilità di considerare lo 0,5 come significativo in fase di punteggio. Ad esempio, se due squadre terminano la propria partita con i punteggi di 66 a 65.5, la prima vincerà per 1-0 anche con la differenza di solo mezzo punto. 

Bonus e malus per le prestazioni dei calciatori in campo

Accanto alle norme che determinano l’assegnazione dei punteggi e il comportamento degli stessi per stabilire i punti in classifica, è importante definire come i punteggi di una giornata di Fantacalcio vengono considerati. Così come per le regole precedenti, è possibile la personalizzazione da parte degli amministratori di una lega, se in accordo con il gruppo creato, per quanto esistano delle regole tradizionali che possono essere considerate nel caso in cui si voglia stabilire un piano standard di riferimento. In questo modo, le regole da considerare sono le seguenti:

  • Porta inviolata: +1 al portiere schierato
  • Gol: +3 al calciatore che ha effettuato la marcatura (molte leghe impostano un +2 per l’attaccante, +3 per il centrocampista e +4 per il difensore, per quanto sia molto più comodo impostare il +3 generale)
  • Assist: +1 (con possibilità di aumentare a 1.5 gli assist gold, cioè di grande qualità, e di diminuire a 0.5 per assist elementari)
  • Ammonizione: -0.5
  • Espulsione: -1
  • Autogol: -2

Tante leghe prevedono anche la presenza di un ulteriore +1 se il gol segnato vale il pareggio o la vittoria di una squadra, per quanto l’assegnazione di questo punteggio sia assolutamente facoltativa.