Le nazioni con il PIL più alto in Europa
Quali sono le nazioni con il PIL più alto in Europa? Vediamolo insieme
Secondo i dati ufficiali l’intera Europa nell’anno 2019 ha registrato un PIL uguale a 16.464,2 miliardi di euro. Tra le nazioni più forti e che hanno contribuito maggiormente alla creazione di questa somma è presente al primo posto la Germania con un PIL di 3.435,2 miliardi di euro. In seconda posizione, con quasi un miliardo di euro di scarto, troviamo il Regno Unito che ammonta ad un totale di 2.525,1 miliardi di euro. L’ultima posizione del podio è occupata dalla Francia con un PIL annuale per il 2019 di 2.425,7 miliardi di euro.
Cos’è il PIL?
E come funziona con la globalizzazione?
Il PIL, o anche il Prodotto Interno Lordo, è il valore dei servizi e dei prodotti realizzati all’interno di uno Stato. Il valore, in maniera più specifica, è lo scambio tra la vendita di prodotti e di servizi. I prodotti possono essere ad esempio degli elettrodomestici mentre invece i servizi sono quelli che l’uomo stesso mette a disposizione.
In questo secolo, dove la globalizzazione è necessaria ed evidente, è importante capire come si possono valutare i prodotti e i servizi in base allo Stato che li mette a disposizione. Ad esempio, se una fabbrica italiana produce in Francia uno stereo, il costo dello stereo entrerà all’interno del PIL francese. Se invece in Francia, una società italiana offre lezioni a pagamento sull’arte o sulla lingua stessa, il costo del corso entrerà all’interno del PIL italiano.
Nazioni a confronto
Guardiamo oltre al podio europeo…
Al quarto posto come nazione dal PIL più elevato c’è l’Italia con un totale di 1.787,7 miliardi di euro, segue poi la Spagna con un PIL di 1,245,3 miliardi di euro. Tranne le prime 5 nazioni europee che superano i mille miliardi di euro, analizziamo adesso i dati delle nazioni che si trovano al di sotto dei mille miliardi. Troviamo:
- Paesi Bassi, 810,2 miliardi di euro
- Polonia, 529,0 miliardi di euro
- Svezia, 474,1 miliardi di euro
- Belgio, 473,1 miliardi di euro
- Austria, 398,7 miliardi di euro
Che cos’è il PIL pro capite dell’Europa?
A che cosa serve?
Il Prodotto Interno Lordo pro capite di uno Stato è un indicatore statistico che si può ottenere facendo il rapporto tra il PIL del Paese in un determinato periodo, come ad esempio l’anno 2019, e il numero di abitanti di quell’anno. Il Prodotto Interno Lordo pro capite serve a costatare il tenore di vita degli abitanti di un determinato Stato. L’unità di misura del PIL pro capite è ‘migliaia di euro a prezzi concatenati’. Anche qui è presente una classifica tra gli stati. In media, il PIL pro capite dell’Europa è di 28,6 mila totale. Al contrario rispetto alla classifica del PIL, i paesi dal maggiore PIL pro capite sono il Lussemburgo con un totale di 83,6 migliaia di euro a prezzi concatenati seguita l’Irlanda in seconda posizione con una somma di 60,2 migliaia di euro a prezzi concatenati; l’ultimo gradino del podio è occupato dalla Danimarca con 49,2 migliaia di euro a prezzi concatenati.
Qual è stata l’evoluzione del PIL degli stati europei?
Le grandi potenze attuali lo erano anche un tempo?
Partendo dal 2009 è possibile costatare che le nazioni europee con il PIL più alto non sono quelle del 2019. Infatti le prime tre nazioni con il PIL più alto a livello europeo erano i Paesi Bassi, la Francia e la Spagna.