Visura catasto: novità in materia e breve guida pratica
La visura catastale, qui in Italia, è un documento rilasciato dall’Agenzia delle entrate e contiene i dati principali di un immobile, fabbricati o terreni come pure di giardini, che si trovano sul territorio nazionale.
Questo documento può riportare i dati catastali degli immobili intestati al nominativo ricercato e può anche segnalare la presenza di atti immobiliari pregiudizievoli come ipoteche e pignoramenti. Anche se i dati contenuti nella visura catastale non hanno valenza legale è sempre una buona cosa avere la visura del catasto tra i documenti di casa.
Ad esempio grazie a questo documento si può sapere a quanto equivale la rendita catastale di un immobile, conoscere quali immobili ha intestati una persona o un’azienda in tutta Italia, conoscere i vari intestatari di un immobile oppure essere a conoscenza delle variazioni tecniche che sono state fatte.
Visto che questo documento è molto utile, cosa si può fare per ottenerlo?
Invece di fare delle lunghe file al Catasto ,si può ordinare la visura catastale del proprio immobile comodamente da casa oppure dall’ufficio. Infatti è possibile richiedere una visura catastale online. Uno dei siti che rilascia questo documento online è Antonio Massari da cui si può richiedere una visura catastale attuale o storica inerente a un’abitazione, pertinenza, negozio o terreno.
Ottenere questo documento online è facilissimo. I passaggi sono tre: Compilare il form con i dati richiesti
Si può pagare in modo sicuro con carta di credito o bonifico bancario. E si riceve il documento per mail in massimo un’ora.
La novità è che attualmente tutte le visure catastali contengono anche i metri quadrati dell’immobile. In questo sito, inoltre, c’è anche un breve video che illustra in maniera pratica come poter fare una visura catastale online gratis dal sito dell’agenzia delle entrate.
Altri servizi online che si possono trovare sono, ad esempio, l’aggiornamento dell’intestazione degli immobili del catasto, la planimetria catastale e l’estratto di mappa catastale di terreni.