L’efficacia dei malefici al telefono
Attraverso i malefici telefono si ha la possibilità di provocare del male con il tramite del demonio: essi sono differenti rispetto alle fatture, e si possono concretizzare in tante modalità differenti. Si va dal malocchio propriamente detto alla maledizione, passando per il voodoo, la legatura e – appunto – la fattura, senza dimenticare la macumba: sono tutti esempi di malefici. Essi, per altro, possono prendere nomi diversi in funzione degli scopi per i quali possono essere messi in pratica: si parla di malefici amatori, quindi, per indicare quelli che sono finalizzati a contrastare o ad agevolare una relazione d’amore con una persona, mentre si parla di legamenti per indicare quelli il cui scopo consiste nell’impedire delle relazioni o dei movimenti.
I malefici telefono possono essere anche di tipo venefico: vuol dire che vengono attuati con l’intento di provocare del dolore, la cui natura può essere di tipo familiare, di tipo economico, di tipo psichico o di tipo fisico. Da non sottovalutare, poi, sono i cosiddetti transfert, a cui si ricorre per fare in modo che i tormenti attribuiti a una foto o a un pupazzo vengano trasferiti al soggetto che si intende colpire: il più diffuso e conosciuto esempio di transfert è quello che chiama in causa le bambole voodoo.
Ancora, nel novero dei malefici meritano di essere identificate anche la possessione e la putrefazione: la prima vuole fare in modo che nella vittima penetri una presenza diabolica, che – appunto – la possegga, mentre la seconda vuole determinare un male mortale. Vale la pena di sapere, poi, che i malefici possono essere distinti anche in diretti o indiretti: nel primo caso è previsto un contatto diretto con la vittima, mentre nel secondo caso si sfrutta un oggetto che fa da tramite.