Cos’è l’internet marketing?

Col passare degli anni, la pubblicità ha subito grossi cambiamenti e i metodi per promuovere attività, prodotti e servizi si sono evoluti seguendo il mutare della tecnologia.
L’internet Marketing è un potente mezzo pubblicitario che permette a ogni azienda o utente privato, di farsi conoscere e raggiungere, attraverso il web.

Utilizzando internet è possibile raggiungere un numero davvero infinito di potenziali clienti, sfruttando diversi strumenti come i canali social, le campagne pubblicitarie online mirate per un definito genere di utente, e davvero tante altri.

Cosa significa internet marketing

Quando si parla di internet marketing ci si riferisce a tutti gli strumenti pubblicitari utilizzati per promuovere un’attività attraverso il web.
Con questi mezzi è possibile raggiungere una fetta più ampia di potenziali clienti ad un costo più contenuto rispetto ai classici mezzi pubblicitari come TV, radio, carta stampata, ecc.

Attraverso le strategie mirate di internet marketing, le piccole aziende sono in grado di competere anche con altre di maggiori dimensioni, utilizzando piccoli budget.

Tipi di strategie e strumenti di internet marketing

Per poter sfruttare al meglio le potenzialità dell’internet marketing è necessario costruire strategie ben organizzate su obiettivi reali e raggiungibili.

Il segreto di una strategia online vincente, invece, sta nel porsi tanti micro obiettivi intermedi per il raggiungimento di quello finale, sempre di tipo reale e realizzabile.

Non sempre la prima strategia utilizzata è quella vincente, per questo, a volte si procede per piccoli tentativi, correggendo via via la strategia di marketing in modo da capire come il pubblico reagisce e qual è il metodo migliore per creare affiliazione.

Contenuti

Per poter attrarre il pubblico e portarlo ad interessarsi a ciò che viene proposto, bisogna creare contenuti interessanti che siano coerenti col tipo di attività svolta.

L’obiettivo del content marketing è aumentare l’interazione degli utenti col nostro brand, portandoli piano pianto a conoscerlo sempre di più fino ad ammaliarli.

I contenuti possono essere di tipo video, articoli di blog, grafiche accattivanti, ecc.

Annunci display e banner online

Gli annunci display e i banner sono strumenti di marketing online che consistono i pubblicità che appaiono ogni volta che ci troviamo a navigare sui siti internet e possono essere realizzati con immagini o video.

Molto accattivanti e in grado di attirare l’attenzione attraverso suoni, colori e frasi coinvolgenti, portano l’utente a guardare anche solo in parte l’annuncio e conoscere sempre di più il brand.

Email marketing

Uno degli strumenti di marketing più utilizzato, consiste nell’invio di email informative e promozionali all’utente.

L’invio di queste email avviene in seguito all’ottenimento del contatto tramite la compilazione di un modulo attraverso diversi mezzi.
Fornendo la propria email, l’utente dà il consenso per essere contattato e ricevere newsletter, promozioni e offerte a tempo limitato.

Campagne pubblicitarie Google

Attraverso strumenti come Google ADS è possibile realizzare vere a proprie campagne a pagamento per scalare la classifica dei risultati ottenuti ogni volta che un utente esegue una ricerca sui motori di ricerca e risultare tra i primi apparsi.

Ottimizzazione SEO

Chiamato anche marketing organico, è un insieme di azioni che permettono naturalmente di promuovere il proprio sito e farlo apparire più valido agli occhi dei motori di ricerca.

Curare la SEO significa offrire contenuti coerenti, rilevanti, per una migliore esperienza di navigazione attraverso la scelta di determinate parole chiave e una struttura chiara e semplice, che rispetti le linee guida di Google.

Social marketing

La rete social rappresenta una grande possibilità di farsi conoscere sia con mezzi gratuiti che a pagamento, attraverso contenuti interessanti postati su canali come Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube, Linkedin e tanti altri.
Gli utenti potranno così, condividere i contenuti aumentandone la portata.