Cosa regalare ad un bambino piccolo
Quando si acquistano giocattoli per bambini di età inferiore ai 2 anni non è così semplice come decidere quale regalo fare a bambini in età pre-scolare o scolare.
Ogni neo-genitore vuole che il giocattolo per il proprio bambino piccolo stimoli e sorprende la mente di suo figlio che è in continua crescita.
Bisogna fare in modo che il gioco del bambino sia ricco di funzionalità sensoriali, cognitive e motorie coerenti con la sua fascia d’età
Abbiamo parlato con la redazione di Giochi Prima Infanzia, sito specializzato in giocattoli ed accessori per bambini tra gli 0 ed i 2 anni per comprendere quali sono i migliori regali da regalare ai bambini per i loro primi compleanni.
Scopriamo più nel dettaglio l’elenco!
Palestrine e Tappetini
Ammettiamolo, anche se volessimo, non possiamo tenere in braccio i nostri bambini 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.
Tappetini e palestrine sono attività divertenti in cui il tuo bambino può rilassarsi mentre rispondi al telefono, usi il bagno (devi farlo ad un certo punto!) o prepari la cena.
Un tappetino offre una varietà di effetti visivi, suoni e trame, mentre la maggior parte delle palestrine sono arricchite da sonaglini giocattoli di peluche.
I tappetini/palestrine sono perfette per la crescita del bambino poiché permettono di:
- Rafforzare i muscoli del collo e delle spalle.
- Sviluppare abilità motorie complesse.
- Prevenzione dell’appiattimento della parte posteriore della testa.
Giochi Cavalcabili
Dondolare il tuo bambino è un’azione sensoriale istintiva che è viene tramandata da generazione in generazione.
Quando i genitori scuotono il loro bambino, quest’ultimo sente diventa più consapevole del proprio corpo e del corpo del genitore che lo tiene.
Per questo i giochi cavalcabili come cavalli a dondolo e centri attività dondolanti sono perfetti per la crescita dei bambini piccoli.
Man mano che il bambino cresce, la sensazione che il movimento a dondolo genera consente al piccolo di far valere i propri movimenti ed aumentare il proprio sviluppo motorio.
Il movimento a dondolo può anche stimolare il meccanismo di equilibrio dell’orecchio interno e aiutare i bambini a diventare più attenti e vigili.
Quando i bambini superano i 2 anni di età si possono continuare a stimolare le capacità motorie dei bambini con me Mini Motociclette come ad esempio le Moto Peg Perego.
Peluche e Giocattoli di Pezza
Ed infine come potevamo non citare l’importanza che i peluche ed in generale i giocattoli di pezza hanno nella crescita emotiva dei bambini piccoli.
I 4 principali benefici che un peluche garantisce al bambino sono:
- Costruzione di Fiducia
- Gestione Emotiva
- Abilità Sociali
- Abilità Linguistiche
Riguardo la costruzione di fiducia va sottolineato che i bambini piccoli non hanno molto controllo sul loro mondo. In tal senso diventa fondamentale un peluche che è in grado di fornire loro uno sbocco per il loro bisogno di indipendenza.
Riguardo la gestione emotiva va sottolineato che i bambini piccoli giocano spesso con giocattoli e bambole di peluche.
Quando i bambini provano emozioni che non comprendono appieno, recitare con i loro giocattoli può essere un modo sicuro e positivo per imparare a gestire i propri sentimenti.
Riguardo le abilità sociali, l’affetto e l’empatia che un bimbo sente verso un peluche lo aiuta a provare attaccamento ed empatia anche verso altri elementi della famiglia come fratelli, genitori e nuovi amici.
Da non sottovalutare lo sviluppo delle abilità linguistiche garantite dai peluches.
Quando i bambini imparano per la prima volta a parlare, sono entusiasti di usare le loro nuove abilità.
I loro animali di peluche li aiutano a sviluppare questo muscolo.
La pratica rende perfetti!