Come investire in trading online

Il trading online è la negoziazione di strumenti finanziari, quali azioni, criptovalute, materie prime, indici di borsa, cambi valutari. Se si pensa che il prezzo di un’azione possa salire è possibile negoziare al rialzo, così da ottenere profitti proporzionali ai rialzi di quell’azione. Di contro, se la previsione dovesse rivelarsi errata si subiranno perdite proporzionali ai ribassi di quell’azione.

Nel trading online è comunque possibile negoziare tramite degli strumenti di negoziazione, come ad esempio i contratti per differenza(CFD),che replicano l’andamento di un asset rappresentato da un prodotto finanziario, quale un’azione, una criptovaluta, una coppia di valute. Con essi é possibile negoziare sia al rialzo e sia al ribasso. Con i CFD non occorre che il prezzo di altri prodotti finanziari come i Bitcoin salga di valore per poter vedere qualche forma di profitto. Si possono ottenere dei profitti,  quindi, anche dai ribassi del Bitcoin. Ad esempio si può aprire una posizione vendita sul Bitcoin e ottenere dei risultati economici ai suoi ribassi. Quando si fa trading con CFD si negozia su un valore di un titolo o di un’azione o di un Bitcoin. É importante riuscire ad aprire la posizione di trading giusta al momento esatto, per poter ottenere dei profitti sia dai rialzi che dai ribassi. I risultati economici, ovvero i profitti e le perdite, partono dal momento in cui si apre una situazione di trading, in cui l’operazione inizia ad avere efficacia e si chiudono quando non producono più effetti economici, pertanto si decide di terminarla in qualsiasi momento, ovviamente, nelle ore di apertura del mercato.
I CFD sono anche caratterizzati dalla leva finanziaria, nel senso che si può operare avendo piccoli capitali rispetto a quelli necessari nel mercato tradizionale. Inoltre, si possono attuare degli stop automatici con le piattaforme di trading CFD, grazie ai quali è possibile chiudere automaticamente una posizione in perdita o in profitto. Si può, in pratica, impostare un limite massimo di perdita, così come predisporre un obiettivo di profitto. Si può aprire una posizione automaticamente nel caso in cui il prezzo dovesse raggiungere un determinato livello predisposto dall’utente. I CFD presentano lo spread, cioè la differenza tra prezzo ASK e BID che rappresenta il compenso che i broker richiedono come alternativa alle commissioni tradizionali. Lo spread viene applicato all’apertura della posizione e il suo importo è descritto nei dettagli del CFD, oltremodo crea la differenza tra il prezzo di mercato e la quotazione dei CFD di un broker. Quando si apre una posizione, essa figura in perdita perché lo spread viene applicato nell’apertura della posizione.

Le piattaforme di trading online sono molto simili tra di loro ed offrono servizi di notizie in tempo reale o calendari, dai quali poter vedere le date e gli orari dei prossimi eventi che andranno ad influire sull’andamento delle azioni, delle criptovalute e dei titoli scelti dall’utente. Esiste, inoltre, la possibilità di copiare un trader, ovvero seguire esattamente le mosse di un’altra persona, infatti alcune piattaforme offrono dei servizi dedicati ai trader da copiare in modo automatico.
Il modo migliore per investire sul trading online è quello di seguire costantemente tutte le notizie riguardanti le proprie posizioni aperte, i  n modo da scegliere la posizione migliore per seguire l’assett di vendita o di compra, pertanto è fondamentale avere una connessione internet stabile per proteggere i dati e agire nei momenti che permettono di trarre profitto. Da tutto ciò si deduce che l’abilità maggiore sia quella di decidere bene quale asset negoziare.