Arredo per bagni: meglio retrò o moderno?

Arredare il bagno è uno degli aspetti più importanti della propria casa e lo stile e i complementi d’arredo vanno quindi scelti con molta attenzione. Come prima cosa va studiato lo spazio che si ha a disposizione dopodiché via libera al design che dovrà preferibilmente essere in armonia con l’estetica degli altri ambienti domestici. Meglio quindi un arredo per bagni retrò o moderno? Proposte di ogni tipo, in grado di soddisfare tutte le esigenze, le offre https://www.arredamentipignataro.it/arredo-bagno-roma.html. In realtà molto dipende dai propri gusti personali in fatto di arredamento, ma vediamo insieme le caratteristiche di ciascuno stile.

Bagno retrò

Senza dubbio lo stile retrò conferisce all’ambiente un fascino intramontabile, senza perdere in funzionalità ed è possibile optare sia per il tradizionale color noce sia per arredi in legno sbiancato molto trendy. Inoltre a differenza degli elementi di un bagno moderno, in genere sospesi, quelli classici arrivano fino a terra e risultano quindi più spaziosi e capienti.

Un bagno dall’estetica retrò risulta poi essere elegante, facile da realizzare e lo si può arricchire anche con qualche dettaglio antico e prezioso, magari scovato in qualche mercatino d’antiquariato. Per donare all’ambiente uno stile retrò importanza fondamentale acquistano i rivestimenti: le piastrelle più classiche in questo caso sono quelle a forma rettangolare di colore bianco e dall’aspetto vintage. Se invece si vuol regalare al bagno un’atmosfera romantica, via libera alle piastrelle in qualsiasi sfumatura di rosa, dal pastello all’antico fino alla tonalità lampone, abbinate ad un arredo nelle nuance del bianco. In alternativa è possibile rivestire le pareti del bagno con carta da parati waterproof e con motivi floreali o geometrici per un pieno stile anni ’70.

La regola da seguire è fare una giusta combinazione tra pavimenti e pareti: ad esempio, un pavimento a scacchi bianchi e neri si coniuga perfettamente con delle pareti candide. Un bagno dallo stile retrò può avere anche un pavimento in parquet, purché esso non sia di rovere chiaro.

Per quanto riguarda gli arredi un perfetto bagno retrò deve essere fornito di accessori con rifiniture nelle tonalità dell’oro o del rame, in particolare per la rubinetteria, con i sanitari da prediligere nelle forme non squadrate ma arrotondate, dal design barocco: il lavabo, ad esempio, può essere un modello “freestanding” dall’aspetto datato. Anche la vasca può essere di questo tipo e realizzata in ceramica smaltata o totalmente in rame e dotata di rubinetteria tradizionale. Un tocco di personalità in più per il proprio bagno retrò è infine costituito da un piccolo armadio in legno imbrunito con ante in vetro che servirà a riporre gli asciugamani e gli accessori da bagno ed un bel specchio vintage.

Bagno moderno

Scegliere di arredare il bagno in stile moderno non è affatto complicato, visto che esistono tantissime soluzioni adatte sia ad un ambiente piccolo sia maggiormente spazioso.
Le proposte di arredo per bagno moderno mirano soprattutto a soddisfare i requisiti di essenzialità e funzionalità: sia che si tratti di accessori o rivestimenti l’importante è evitare di abbondare e puntare invece su uno stile super minimal. Per le piastrelle ci si può orientare anche su materiali quali pietra, parquet, pvc, o anche cemento, capace di restituire all’ambiente un effetto molto bello. Per le pareti, in auge per l’arredo di un bagno moderno è tornato anche il mosaico, basta che non ricopra però l’intera superficie e che abbia una resa finale più da prezioso accessorio piuttosto che da rivestimento.
Per i colori, un bagno moderno predilige le tinte chiare e accese che facciano risaltare l’ambiente: ad esempio un colore molto alla moda è il grigio chiaro, ma vanno alla grande anche il classico bianco o l’azzurro; no invece alle tonalità scure che danno un effetto di “appesantimento”.

Per quanto riguarda l’arredo, largo ai mobili pensili, anche realizzati in metallo, vero must have di qualsiasi bagno moderno. La vasca è preferibile sceglierla “freestanding” e le docce che vanno per la maggiore sono quelle modello “walk-in” dotate di ante di vetro a soffitto, che hanno sostituito la classica cabina doccia. Infine, per dare la corretta atmosfera ad un bagno moderno, l’illuminazione da scegliere è a luci LED, e sta andando parecchio di moda abbellire l’ambiente con una rigogliosa pianta a cascata da appendere ad una parete o da porre in un vaso decorato: l’effetto freschezza è assicurato.