Levigatura e posa parquet a Padova

Il fascino del legno: manutenzione levigatura e posa parquet a Padova

Il parquet è considerato il re dei pavimenti: la sua eleganza e la sua brillantezza riescono subito a conferire a qualsiasi tipo d’ambiente, un tono di eleganza e ricercatezza, conservando però la sua caratteristica versatilità che lo rende adatto ad ambienti classici quanto ad ambienti informali e familiari.

Le sue splendide finiture brillanti, il suo senso di calore e l’aura romantica che lo circonda, rende il parquet uno dei pavimenti preferiti in assoluto. Il carattere poliedrico del parquet si manifesta in tutte le sue declinazioni: le diverse essenze infatti, hanno tutte una resa estetica differente.

Quali essenze sono più adatte al parquet?

I parquet più comuni sono realizzati in legno classico, come faggio, rovere o ciliegio, mentre quelli più ricercati sono prodotti con essenze esotiche pregiate e robuste, come il Doussiè, tanto apprezzato dagli interior designer.

Le numerose imprese di levigatura e posa parquet Padova potranno indicarvi quale essenza usare per caratterizzare al meglio la resa estetica di ciascun ambiente: per esempio, chi ricerca raffinatezza e desidera abbinare un pavimento piuttosto scuro a un mobilio chiaro, può contare sul Wengè, mentre chi predilige un arredamento sui toni chiari può scegliere uno splendido Doussiè color miele.

La qualità e le caratteristiche del parquet

Gli esperti della levigatura e posa parquet Padova possono offrire consulenza e consiglio sulla qualità del parquet e sulle sue caratteristiche: il parquet country per esempio, adatto ad ambienti rustici, presenta nodi chiari, mentre quello nature ( più adatto allo stile shabby chic) presenta sfumature di colori diversi tra loro.

Il parquet necessita una manutenzione base perché mantenga intatta la sua bellezza nel tempo e continui a splendere nelle sue finiture brillanti.

Dopo la posa, le fasi più importanti sono

  • la levigatura
  • la lucidatura

che vengono eseguite dai professionisti della levigatura e posa parquet Padova: in questo territorio infatti, il trend dei parquet ha fatto fiorire un buon mercato, e la richiesta di posa parquet è in costante aumento.

Nutrire il legno e mantenere il pavimento pulito è fondamentale, affinché non si rovini: un legno delicato e trattato è soggetto a soffrire l’umidità, quindi sono sconsigliati lavaggi con grande spargimento d’acqua.

Prendersi cura di un parquet non è difficile, è sufficiente prestare attenzione ai graffi e proteggere le zone di maggior transito con dei tappeti morbidi per mantenerne intatta l’estetica. Le levigatura e posa parquet Padova è eseguita a regola d’arte, da professionisti qualificati sotto garanzia e certificazione di qualità del legname, per assicurare sempre la massima resa.