Eliminare la ruggine: consigli pratici

Tra le macchie più difficili da togliere, sia da superfici che da vestiti (più in generale tessuti), troviamo quelle di ruggine. Il prodotto principale che viene utilizzato per togliere la ruggine è la candeggina anche se è assolutamente da evitare in quanto spesso non contribuisce alla risoluzione del problema ma anzi, fissa la macchia in maniera definitiva rovinando il materiale. È sconsigliabile anche l’utilizzo dei molteplici prodotti chimici che troviamo in commercio in quanto possono essere dannosi per la salute.

Possono essere applicati dei semplici metodi naturali per prevenire la formazione di ruggine o per togliere le macchie qualora si fossero già venute a formare. Vediamone alcuni.

 

Come togliere le macchie di ruggine dai vestiti

 

Per eliminare le macchie di ruggine dai vestiti possiamo applicare diversi metodi utilizzando ingredienti naturali, come ad esempio:

 

 

  • succo di limone caldo e sale: bisogna creare una pasta densa ed applicarla sulla parte del vestito che presenta la macchia di ruggine. Lasciare il composto in posa sul vestito per circa un’ora e successivamente strofinare con una paglietta.

 

  • aceto bianco: l’aceto è un altro rimedio super efficace contro le macchie di ruggine. Basterà infatti immergere il vestito nell’aceto bianco dalle 3 alle 6 ore circa e successivamente strofinare l’oggetto con la carta d’alluminio.

 

  • bicarbonato di sodio: tra le molteplici funzioni che possiede il bicarbonato di sodio troviamo quella di sciogliere le macchie di ruggine. Basterà creare un composto sufficientemente denso di acqua e bicarbonato e farlo agire sulla macchia dalle 6 alle 12 ore circa per poi risciacquare.

 

  • patate e bicarbonato: è possibile anche passare sulla macchia di ruggine una patata tagliata a metà cosparsa di bicarbonato di sodio per pretrattare il capo arrugginito.

 

Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti

 

A seconda del tipo di tessuto su cui è presente la macchia di ruggine, possiamo applicare diversi metodi sempre naturali.

Per i tessuti in cotone può essere utilizzato il composto di cui abbiamo parlato in precedenza formato da limone e sale. In questo caso, bisogna lasciare in posa il composto per almeno un giorno e successivamente trattarlo con altro succo di limone caldo, senza sfregare. Infine lavare il tessuto o a mano o in lavatrice.

Per i tessuti in pelle invece (per esempio i divani), basterà utilizzare la soluzione di acqua e bicarbonato che abbiamo accennato precedentemente.

 

Come togliere le macchie di ruggine dai tappeti o dalle moquette

 

Anche in questo caso per togliere le macchie di ruggine, basterà spruzzare sulla zona interessata un pò di limone abbinato a del sale fino. Dopo che il composto ha prodotto i suoi effetti, bisogna sciacquare con acqua tiepida.

 

Come togliere le macchie di ruggine dal pavimento

 

A seconda del tipo di pavimento da pulire, bisogna applicare metodi differenti. Qualora il pavimento fosse in ceramica e in gres, possiamo anche qui utilizzare il limone. Bisognerà cospargere con abbondante succo di limone la parte su cui è presente la macchia ed aspettare che faccia effetto. Possiamo sostituire il limone con aceto, anche qui molto efficace. Prima di vedere dei risultati probabilmente l’operazione andrà ripetuta più di una volta ma alla fine la ruggine verrà via. È possibile utilizzare anche una retina di ferro qualora l’incrostazione faticasse a venir via.

Per pavimenti più delicati invece (marmo o pietra naturale), bisogna applicare del sale fino sulla macchia, lasciarlo agire e bagnare leggermente la zona.

 

Come togliere le macchie di ruggine da un oggetto

 

Qualora l’oggetto fosse ancora utilizzabile e non da gettare, si può applicare un metodo naturale per eliminare tutta la ruggine. Anche qui può essere utilizzato il composto formato da succo di limone e sale; basterà applicare il miscuglio sull’oggetto e strofinare con una spugna o con una spazzola ruvida la zona su cui è stato applicato il composto. Successivamente basterà risciacquare bene l’oggetto, pulirlo, asciugarlo e verniciarlo con uno strato di pittura antiruggine per evitare altre incrostazioni.