Giochi on line di carte: quali i più apprezzati

Negli ultimi anni il mondo del gaming online sta espandendosi sempre più, proponendo titoli all’avanguardia e dalla grafica realistica.
In questo scenario, però, giochi classici come quelli di carte resistono all’avanzare del tempo e trovano giocatori di tutte le età e parti del mondo.

Scopriamo insieme quali sono i più apprezzati sul web grazie a questa speciale classifica.

5) BRISCOLA

Molti di noi avranno imparato a giocare a briscola grazie agli insegnamenti dei cari nonni e negli ultimi anni ha trovato diffusione anche online.
Per giocarci bastano almeno 2 giocatori armati di strategia e conoscenza delle carte.

Ad ogni carta è attribuito un punteggio che va dallo 0 di alcune carte (dette scartine) fino agli 11 punti dell’asso (detto carico). Il vostro obiettivo? Semplicemente raggiungere un punteggio più alto del tuo avversario!

4) SETTE E MEZZO

Qui troviamo un altro classico: “Sette e mezzo”. Uno dei motivi del suo successo e della sua diffusione è sicuramente la possibilità di giocare con più persone contemporaneamente.

In questo caso l’obiettivo del gioco è quello di raggiungere il punteggio di “7 e mezzo” sommando il valore delle proprie carte (fante, cavallo e re valgono mezzo punto mentre le altre valgono il punteggio nominale della carta stessa).

Ogni giocatore dovrà coprire la propria carta subito dopo averla vista dopodiché potrà decidere se chiamare un’altra carta da sommare o potrà dichiarare di stare “bene” e quindi non aggiungere altro. Ad ogni mano il giocatore col punteggio più vicino al valore massimo, vincerà.

3) SOLITARIO

Il solitario ha tenuto incollati allo schermo del computer milioni di persone per decenni. Sbarcato anch’esso nel mondo online, ha conservato la sua grafica semplice e il suo enorme successo.

A differenza dei titoli precedenti, il solitario (come suggerisce il nome stesso) è un gioco in single player e utilizza le carte francesi. L’obiettivo del gioco è quello di disporre le carte in modo decrescente e dal colore alternato, ma esistono anche altri obiettivi aggiunti di recente in versioni alternative.

2) SCOPA

La Scopa è uno dei giochi di carte più conosciuti e giocati online in Italia come dimostrato da Giochi Stars. La partita prevede la partecipazione di due giocatori o di due coppie contrapposte.

Ogni giocatore può prendere le carte il cui valore è uguale a quello della carta in possesso o alla sua somma. Il punteggio è dato da: numero di carte raccolte, denari, scopa e primiera. Ognuno di essi vale 1 punto e chi raggiunge per primo 11 punti totali, vince la partita.

1) POKER

Al primo posto di questa speciale classifica troviamo il Poker, infatti, online troviamo numerosi siti che lo propongono. Le regole cambiano a seconda della variante scelta e del luogo in cui si gioca.

In generale è previsto un tavolo virtuale in cui si uniscono più giocatori, la somma totale del montepremi (detto “piatto”) varia a seconda della “puntata” ovvero l’importo giocato ad ogni mano e lo si ottiene avendo la migliore combinazione del tavolo.

Adesso saprete sicuramente quale gioco di carte online merita la vostra attenzione e ricordatevi di farlo sempre con moderazione e consapevolezza.