Formula 1: La Williams annuncia Lance Stroll

Il Mondiale di Formula 1 2016 è ormai alle battute conclusive, con la lotta tutta interna alla Mercedes, dove Hamilton sta provando una disperata rimonta che se dovesse riuscirgli lo proietterebbe dritto nella leggenda di questo sport.

Mentre i due piloti della casa anglo-tedesca battagliano tra loro e la Ferrari annaspa dietro la Red Bull, il mercato piloti continua a tenere banco, con i movimenti di mercato che stanno andando a definire la composizione delle squadre per la prossima stagione di Formula 1, l’ennesima dove si assisterà ad un mutamento radicale delle regole e l’ennesima dove la Ferrari spera di porre fino ad un digiuno, quello relativo alla vittoria di un titolo mondiale, che si avvia ormai ai dieci anni.

La Williams annuncia il giovanissimo Lance Stroll

Uno dei movimenti più attesi e annunciati di tutto il circus si è alla fine verificato: la Williams ha scelto colui che andrà a sostituire Felipe Massa nella prossima stagione di Formula 1 e non vi sono state sorprese dell’ultimo minuto.

Il pilota che andrà ad affiancare Valterri Bottas sarà infatti il canadese Lance Stroll, nato nel 1998 e diciottenne da pochissimo. Alla fine quindi la storica scuderia ha prima trovato l’accordo con il pilota finnico, che era stato dato spesso in procinto di passare in Renault, e poi ha deciso di chiudere la trattativa con il giovane canadese cresciuto all’interno della Ferrari Driver Academy sotto l’ala di Luca Baldissieri.

Stroll: dalla Formula 3 europea alla Formula 1

Il giovane canadese, il cui debutto in Formula 1 fa sempre più capire come ormai si sia abbassata l’età dell’approdo nella massima classe automobilistica, ha avuto un 2016 agonisticamente perfetto, centrando la vittoria nel campionato Formula 3 europea.

Che il suo futuro prossimo fosse in Formula 1 e con la Williams lo si era capito da mesi, ovvero da quando oltre alle tradizionali prove al simulatore ha cominciato ad affiancare prove sui tracciati del mondiale di Formula 1 servendosi della Williams di due anni fa.

L’approdo del pilota canadese in Formula 1 ha generato alcune polemiche, legate al peso che la ricchezza del padre ha avuto nella sua ascesa fino alla Formula 1. Al di là del fatto che avere un padre il cui patrimonio è valutato circa 2,5 miliardi di dollari aiuta senz’altro, non si può però negare che i risultati ottenuti da Stroll fino a questo momento siano ottimi.

Il pilota canadese si dice ovviamente entusiasta

Stroll, nel corso della presentazione ufficiale si è detto al settimo cielo per essere riuscito a coronare il sogno di correre in Formula 1 e ha più volte ringraziato i vertici della Williams per averlo scelto, nonostante la sua prima volta su una monoposto risalga a solo due anni fa.

Stroll ha fatto professione di umiltà, affermando come quello che sarà il suo primo anno in Formula 1 non potrà che essere una stagione di apprendimento, relativamente ad un mondo ed una categoria che sono altra cosa rispetto a tutto quello che lui ha avuto modo di provare e vivere fino a questo momento.

Valterri Bottas diventa il primo pilota

Con l’arrivo di un esordiente è logico che Valterri Bottas, al quinto anno come pilota ufficiale della Williams e all’ottavo nel complesso, diventi il driver di riferimento della squadra in attesa del responso della pista. Per il ventisettenne finlandese quella che arriva dovrà essere la stagione del ritorno ai vertici della scuderia: non sarà facile, ma i risultati di quest’anno lasciano ben sperare.