Cavolo kale: cos’è e quali sono i benefici

Il cavolo riccio detto anche kale è un ortaggio davvero gustoso e benefico per la salute dell’uomo. Esso infatti è ricco di antiossidanti, nonché di vitamine senza contate che è ipocalorico. Si mangia tanto cotto quanto crudo, per cui sarebbe davvero opportuno inserirlo nel nostro regime alimentare, data la sua versatilità.

La fama del kale

Questo ortaggio molto particolare è fondato in auge da qualche anno a questa parte, soprattutto da quando negli USA li hanno inseriti nella lista dei super food. Questo in quanto vanta non poche proprietà. Esistono molto varietà di kale, ma la più nota ha la foglia di un colore verde e scuro e dalla forma riccia. Le altre invece hanno colori che possono raggiungere pure la tinta violacea.

Il cavolo riccio non ha nulla a che vedere con altre tipologie di cavolo. Esso quindi non va confuso con il noto cavolo nero, pur appartenendo entrambi alla medesima famiglia. Si coltiva in paesi con clima freddo e crescono solo durante l’inverno.

Pur essendo una verdura che dovrebbe essere immancabile nella nostra alimentazione, purtroppo non è facile trovarlo al supermercato. Tuttavia se si gira nei mercati rionali, sicuramente spunta fuori, altrimenti ci si può rivolgere direttamente agli agricoltori. Il costo è moderato.

Le proprietà e i benefici

La proprietà più nota del kale fa riferimento, come anticipato, all’alto contenuto di antiossidanti nelle foglie. Non a caso nel settore delle scienze dietetiche è stato soprannominato cavolo anti-age.

Altri nutrienti in esso contenuto sono poi la vitamina C, la vitamina K, la vitamina B, il manganese, i carotenoidi e il potassio. La loro combinazione consente il contrasto di molti radicali liberi, che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare. La vitamina A, la cui quantità non è da tralasciare, invece, serve a proteggere le vie urinarie.

Le calorie in esso contenute sono davvero basse, così come irrisorio è il contenuto di grassi. Per questo motivo anche chi segue una dieta ipocalorica può tranquillamente mangiarlo.

Come si mangia il cavolo riccio

Per quanto concerne le modalità di preparazione, il cavolo riccio può essere consumato sia cotto che crudo, anche perché accompagna bene le insalate. Dopo averle lavate per bene, esse possono essere tagliate a strisce molto sottili per poi amalgamare il tutto al resto dell’insalata.

Esistono però tante altre modalità di consumo. Ad esempio la centrifuga a base di kale, potrebbe essere ideale per chi ama questi frullati. Bastano poche foglie da aggiungere al proprio mix di frutta o di verdura. In tal modo la nostra centrifuga avrà una buona dose di vitamine e di nutrienti.

Per quel che riguarda la zuppa, qualunque sia la sua natura (zuppa di verdura, zuppa di cereali, zuppa di legumi) l’aggiunta del kale non fa mai male. Si tratta infatti di un ortaggio versatile che si abbina facilmente agli ingredienti che già utilizzate.

Il kale si può mangiare cotto perché come altri tipi di verdure, lessarlo o cuocerlo non nuove ai nutrienti in esso contenuti. Quindi anche consumarlo cotto, nelle zuppe, vuol dire arricchire il piatto di vitamine e sostanze benefiche.