Traslochi a Roma: organizzarsi e scegliere per il meglio

Quante volte avrete detto o pensato di cambiare vita? Uno dei modi migliori per farlo è quello di cambiare città, lavoro e sopratutto significa avere una nuova casa nella quale trasferirsi. Scegliere dove traslocare dipende da tanti fattori, tra cui il lavoro e una delle città preferite è Roma: trasferirsi qui non è facile, ma neanche impossibile!

Potremmo dire che è una questione di organizzazione, che si può fare tutto in maniera autonoma, che alla fine è solo un trasloco e basta. Ma così non è. Infatti, un discorso del genere si può fare quando il trasloco avviene in una cittadina dalle piccole dimensioni, ma non in riferimento alla città di Roma.

La nostra capitale presenta tantissimi pregi ma anche molti difetti. Infatti, la città di Roma presenta un traffico elevato, con tante strade a senso unico, macchine parcheggiate in doppia fila. La viabilità è caotica e non è sicuramente il caso di avventurarsi da soli a fare un trasloco. È preferibile affidarsi a dei professionisti che lavorano nel settore dei traslochi, che ben conoscono la città di Roma e le sue problematiche.

Il trasloco comporta di per sé delle grosse problematiche e se aggiungiamo che dovrà avvenire presso la città di Roma, allora la questione si complica. Infatti, la nostra bella capitale, non è una città come le altre, ma è caotica, ad iniziare dal centro storico, dove vi sono limitazioni alla viabilità con le zone a traffico limitato, le strade strette e poco praticabili.

Se si decidesse di fare un trasloco in maniera autonoma a Roma, si deve tenere conto del fatto che non si può prendere un camioncino, caricare i mobili sopra e pensare di parcheggiare sotto la nuova casa per operare lo scarico dei mobili. Infatti, è impensabile occupare il suolo pubblico per ore senza un’adeguata autorizzazione da parte della polizia municipale, che deve essere richiesta almeno tre giorni prima.

Non solo dovranno essere sere apposti anche dei cartelli uno o due giorni prima con la quale si avvisa di non occupare lo spazio per un trasloco indicando data e orario. Inoltre, è bene tenere conto del fatto che la città di Roma non ha proprio delle strade praticabili: molte sono piene di buche e ciò causerebbe dei danni agli oggetti da trasportare.

Un ultimo aspetto da non trascurare, è che molti palazzi della città di Roma sono antichi, presentano scale piccole e strette, spesso senza ascensori e questo allunga i tempi del trasloco.

Ed è per questi motivi che è bene affidarsi ad una ditta specializzata in traslochi, che permetta di realizzare il trasporto dei mobili ed oggetti senza cagionare danni. Tali imprese, infatti, conoscono bene come muoversi all’interno della città, come smontare e rimontare i mobili, trasportarli su per le rampe di scale piccole e ripide, avere a che fare con il permesso di carico e scarico delle merci e molte altre problematiche.

Le ditte di trasloco offrono dei prezzi variabili a seconda delle possibilità economiche di ciascuno: vi può essere il trasloco che avviene con il solo noleggio del camioncino con conducente ed è un tipo di trasloco fai da te che risulta essere molto conveniente e quello completo di un team di persone che si occupa dell’imballaggio, rimontare e riordinare i mobili e gli oggetti.

Questi servizi vengono offerti da una ditta di Roma, la Traslocase, la quale si occupa di traslochi, non soltanto abitativi, ma riguardanti l’ufficio, le opere d’arte, gli strumenti musicali come i pianoforti. Inoltre, si effettuano traslochi a Roma, su tutto il territorio nazionale da e per Roma ed infine anche traslochi internazionali.

Articolo a cura di Comp.sys.