Psicologo online: una guida pratica per iniziare il percorso terapeutico

Intraprendere un percorso di crescita e miglioramento personale potrà garantire numerosi vantaggi nel breve e lungo periodo. Coloro che scelgono di seguire questo viaggio affascinante potranno affrontare la vita con maggiore consapevolezza e serenità. In ogni caso è importante affidarsi a veri professionisti del settore che adottano metodi innovativi e basati su evidenze scientifiche.

Ecco, qui di seguito, una piccola guida per iniziare la terapia psicologica al meglio.

Fase della riflessione

Prima di scegliere il professionista con cui iniziare le sessioni di terapia psicologica è fondamentale riflettere a fondo sui risultati che si vogliono ottenere, su ciò che si desidera eliminare e cambiare. L’ideale sarebbe prendersi un periodo di pausa al fine di individuare quali sono le preoccupazioni e i disagi, come stress, depressione o apatia, che condizionano in maniera negativa la giornata.

Esistono inoltre numerosi problemi, emotivi e comportamentali che non bisogna trascurare, in quanto possono comportare alterazioni significative dell’umore. Solo dopo aver stilato un elenco completo delle criticità riscontrate si potrà davvero investire nel proprio benessere mentale.

Scelta del professionista

Ultimata la riflessione sugli obiettivi da perseguire, non resta che passare alla scelta dello psicologo, cercando di puntare su un professionista altamente qualificato ed esperto. A tal fine si può accedere su studiopsicologiatramontana.it in maniera da avere maggiori informazioni e fissare un appuntamento iniziale. Sarà quindi possibile trattare differenti problematiche e patologie con tecniche mirate di psicoterapia cognitivo-comportamentale e strategica.

Il paziente verrà di conseguenza coinvolto in maniera attiva, in quanto potrà iniziare a fare cambiamenti duraturi e a gestire le emozioni efficacemente. Occorre precisare che le sedute si possono svolgere non solo in studio, ma anche online. Tutto dipende dalle specifiche necessità degli interessati.

Sarà possibile superare con successo conflitti personali, dipendenze emotive, anomalie che riguardano il modo in cui si comunica, l’isolamento sociale, ecc. Gli psicologi forniscono ampio supporto anche in caso di disturbi del comportamento alimentare e ossessivi compulsivi.

Il colloquio conoscitivo

Molti non sanno che il percorso di psicoterapia parte con un primo colloquio conoscitivo, necessario affinché il paziente possa esprimere liberamente ciò che sente nel profondo e sentirsi pienamente accolto. Dopo la prima seduta potrebbero essere necessari ulteriori incontri di approfondimento, necessari per comprendere la persona e proporre una terapia personalizzata.

Identificare l’approccio terapeutico maggiormente appropriato vuol dire considerare differenti fattori, come ad esempio la gravità del problema riportato e la fase del ciclo di vita in cui di trova il paziente (adolescenza, adulta o terza età). In ogni caso le sedute su misura aumentano le probabilità di condurre una vita soddisfacente, equilibrata e appagante.

Pronti per un sostegno efficace

Alla luce di quanto spiegato, provare a seguire con costanza un percorso terapeutico potrà generare svariati benefici e permette di lasciarsi alle spalle la sofferenza emotiva.

A tutti può succedere di dover fare i conti con periodi di estrema fragilità o battute d’arresto che fanno avvertire un forte senso di impotenza. In situazioni del genere e quando il malessere inizia a interferire con le incombenze di ogni giorno si rivela spesso necessario un supporto ad hoc.

La persona, infatti, non potrebbe disporre degli strumenti adeguati per superare un lutto, una separazione, la perdita del lavoro, l’incapacità di frenare la rabbia, la mancanza di autostima, ecc. La psicoterapia potrà permettere di capire i propri disagi e di voler stare meglio.