Come funziona la disinfestazione: metodi efficaci per liberarsi dagli insetti infestanti

L’ingente presenza di insetti infestanti o di parassiti in casa è sicuramente una problematica in grado di causare fastidio e danni strutturali, nonché di rappresentare un rischio per la salute di chi vi abita.
È proprio qui che intervengono i servizi di disinfestazione professionali: che si tratti di zanzare o di altri vari insetti, è assolutamente cruciale affrontare in modo tempestivo il problema prima che si tramuti in qualcosa di molto più serio.
In fin dei conti, assicurare un ambiente domestico sicuro, pulito e privo di ogni genere di infestazione è fondamentale per garantire il benessere di ogni membro della famiglia.
Ma quali sono i metodi più efficaci per liberarsi dagli insetti infestanti?
Esaminiamoli in questa guida!

L’efficacia di insetticidi e gel esche

Insetti come blatte o scarafaggi, nonostante non pungano o mordano, si configurano comunque come dei pericoli per la salute umana poiché capaci di contaminare cibo e bevande mediante il semplice contatto con essi, provocando disturbi o vere e proprie condizioni patologiche ai malcapitati.
Per questo, è consigliabile ricorrere all’intervento professionale degli esperti nel settore che, sia nelle abitazioni che in piccoli ambienti lavorativi, utilizzano degli specifici gel esca insetticidi applicandoli in piccole gocce nei punti dell’ambiente da trattare.
Si tratta di prodotti che attirano gli scarafaggi o le blatte e che li avvelena lentamente, uccidendoli; non solo, tale metodo efficace di disinfestazione consente di raggiungere anche il nido stroncando alla radice la minaccia.
Tuttavia, nei casi più gravi, gli esperti potrebbero anche utilizzare insetticidi liquidi o fumogeni previa individuazione della fonte o del nido degli scarafaggi: tali trattamenti combinati che mischiano le proprietà dei gel e degli insetticidi liquidi o fumogeni si rivelano comunque essere risolutivi.

I metodi di lotta biologica contro gli insetti

Oltre ai gel esche o agli insetticidi liquidi, gli esperti nel settore della disinfestazione, come l’azienda Arpest, potrebbero utilizzare i cosiddetti metodi di lotta biologica, ossia l’utilizzo di trappole a feromoni, meccaniche o i trattamenti fitosanitari particolarmente utili nel caso in cui la zona infestata sia notevolmente estesa.
Nello specifico, le trappole a feromoni prevedono l’uso di diffusori ambientali che emettono nello spazio circostante alcune sostanze chimiche strutturalmente simili a quelle che vengono rilasciate dalle femmine di alcune tipologie di insetti, come le processionarie, per attirare i maschi della loro specie durante il periodo di accoppiamento.
Si tratta di un sistema completamente innocuo per l’essere umano e per l’ambiente, ma che aiuta a prevenire la fecondazione e la proliferazione di tali insetti mediante la nascita di larve.
In alternativa, si potrebbe procedere tramite la distruzione meccanica dei nidi, operazione che viene normalmente eseguita durante la stagione invernale prima che le larve lascino la pianta infestata; ad ogni modo, si tratta di una procedura che si adatta ad un numero molto limitato di vegetali dato il processo molto lungo e costoso.

I trattamenti di sfoltimento delle piante

In moltissimi casi, gli insetti infestanti potrebbero nascondersi all’interno di piante e delle loro foglie, come le zecche, le quali spesso e volentieri si trovano nell’erba alta o in zone umide.
Nel caso in cui l’ambiente domestico sia infestato da zecche, i tecnici competenti eseguono una disinfestazione professionale cercando innanzitutto i focolai di origini dell’infestazione e distruggendoli tempestivamente.
Per far questo, essi controllano ogni tipo di cavità della pianta e procedono allo sfoltimento dell’erba o delle piante trascurate, alla rimozione dei letti di foglie o degli accumuli di residui dopo la potatura.
Ognuna di queste procedure permette ai professionisti di rintracciare i nidi delle zecche e di rimuoverli manualmente, eliminando la minaccia senza colpo ferire.

Insomma, i metodi efficaci per liberarsi dagli insetti infestanti sono molteplici; tuttavia, è fondamentale ricorrere all’aiuto di esperti nel settore per risolvere la problematica nel minor lasso di tempo possibile!